La scelta di una scala a chiocciola
a pianta quadrata o circolare

Nella scelta di scale a chiocciola abbiamo la possibilità di valutare due tipologie di progettazione, quelle a pianta quadrata e quelle a pianta circolare. Spesso la soluzione è indirizzata dalle esigenze strutturali dell’immobile e dei piani da collegare, quando invece non è così è importante conoscere le varianti e le caratteristiche delle due tipologie di scale a chiocciola. Di seguito quindi elenchiamo le caratteristiche, le possibilità di installazione, le differenze ed i vantaggi e svantaggi di entrambi i modelli.

Caratteristiche delle scale a chiocciola a pianta quadrata

Una scala a chiocciola a pianta quadrata è possibile installarla per l’accesso ad un soppalco, per raggiungere terrazzi o se si presenta una botola a soffitto, di forma sia circolare che quadrata. Le dimensioni minime di una botola devono essere 100×100 cm nel caso di botola quadrata e un diametro di 1 metro se si tratta di una botola circolare. I gradini di una scala a chiocciola quadrata hanno tutti la stessa dimensione in base al diametro e possono essere realizzati in legno o metallo. Le essenze più utilizzate per i gradini di scale in legno sono il faggio, rovere e abete. Il gradino in metallo può essere realizzato invece in lamiera con lavorazione taglio laser o in lamiera stampata antiscivolo per gli esterni. Se si tratta di ambienti di lavoro o accessi a cantine o deposito è consigliabile ricoprire la pedata in lamiera stampata con un semplice tappetino in gomma.  La colonna centrale è sempre in metallo e può essere rivestita da canotti centrali in legno, metallo o acciaio inox. Alcune tipologie di scale prevedono anche il fissaggio del gradino direttamente alla colonna centrale attraverso saldatura o sistemi di fissaggio specifici.  La ringhiera per le scale a chiocciola quadrate può essere realizzata usando singolarmente il legno, acciaio inox, metallo, ferro battuto, PVC o abbinando due o più di questi materiali.  Nel caso di progettazione di una scala a chiocciola esterna è sempre indicato l’utilizzo del metallo zincato a caldo e verniciato a polveri epossidiche con la variante del corrimano in PVC per alcune tipologie di scale.

Differenze tra pianta quadrata e circolare

Dopo aver elencato le principali caratteristiche di una scala a chiocciola quadrata, possiamo vedere quali sono le principali differenze tra la scala a chiocciola quadrata e la scala a chiocciola circolare.

La prima differenza è una piccola limitazione ovvero non è possibile installare la scala a pianta quadrata in presenza di fori circolari con pareti perimetrali della botola anch’esse circolari.

La seconda differenza è invece un grande vantaggio perchè pur occupando lo stesso spazio di una scala a chiocciola circolare, la scala a chiocciola a pianta quadrata risulta avere una percorrenza più confortevole, più superficie di appoggio del piede sul gradino, ancora più importante in botole di piccole dimensioni, grazie alla diversa forma dei gradini che permette di occupare tutta la superficie da utilizzare.

Mivol
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube

© 2018 Tutti i diritti sono riservati. Mivol srl realizzazione vendita e montaggio di scale soppalchi Viale aldo moro 98 Triggiano (BA)  Tel: 3335655338 - 0804621283 P:IVA 08163400727